Dizy - dizionario

login/registrati
contest - guida

Foto dell'autore QR59 candidata al contest fotografico piazza su Dizy. Data inserimento: mercoledì 8 luglio 2015. Titolo: Foto 421096001



Foto 421096001


di QR59 - 427° nel contest piazza (galleria)
Voto: 52.13 - Utilizzo Foto

Commenti | sottoscrizione
[...] lista completa dei commenti
mavi80 - 17/07/2015, 10:11
Vedo che eviti accuratamente di rispondere alle domande dirette ponendone altre di nessuna pertinenza (no, non mi interessava).
Direi che la foto è la stessa, usata da due account diversi, vogliamo spiegare o possiamo trarre l'unica conclusione possibile?
mavi80 - 20/07/2015, 21:15
Segnalato la questione a Massimo.
QR59 - 20/07/2015, 22:32
Le fotografie e la proprietà intellettuale: la L. 633/41
Anche il diritto d’autore in fotografia è ben regolamentato dalla legislazione italiana; nello specifico, la legge che tratta l’argomento è la già citata n. 633 del 22 aprile 1941.
Recita l’art. 1: “Sono protette ai sensi di questa legge le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione”; è quindi palese come la fotografia rientri nel campo di applicazione di questa legge.
Il Capo V si occupa nello specifico di fotografia e indica quali fotografie non sono comprese nella tutela da parte della legge: “Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili”.
Ma ciò che più interessa il fotografo è, in generale, la parte relativa alla proprietà della fotografia stessa. A lui solo spetta – art. 88 – il diritto esclusivo di riproduzione, diffusione e spaccio della fotografia, fatto salvo quanto indicato nel capo VI della stessa legge in tema di ritratto, ovvero gli artt. 96, 97 e 98. Se i primi due sono già stati esaminati, interessante è quanto indicato dall’art. 98. Questo esclude la necessità di chiedere al fotografo l’autorizzazione per pubblicare un ritratto eseguito su commissione, ma prevede che per l’uso commerciale della riproduzione venga corrisposto un equo compenso al fotografo.In altre parole, se un fotografo ha ritratto su commissione il signor Rossi, questi potrà anche fare mille gigantografie da tenere in casa usando quel ritratto senza corrispondere nulla al fotografo. Dovrà essere pagato il fotografo qualora il ritratto venga usato, per esempio, per pubblicizzare un prodotto, a motivo dell’uso commerciale della riproduzione stessa. Il compenso potrà poi essere stabilito – art. 88 comma 4 – dal Ministro per i beni e le attività culturali.
L’art. 98 termina indicando che “Il nome del fotografo, allorché figuri sulla fotografia originaria, deve essere indicato”.
A tale riguardo, la tecnologia viene in aiuto, dato che è possibile personalizzare molte macchine fotografiche affinché nei dati EXIF delle singole foto siano indicati vari dati, tra cui il nome del fotografo. Quindi è possibile asserire che “il nome del fotografo è indicato nella fotografia originaria” ed esigere così che questo accompagni la foto.
Fotografare conto terzi: chi è il proprietario dei diritti?
L’art. 88 indica che “Se l’opera è stata ottenuta nel corso e nell’adempimento di un contratto di impiego o di lavoro, entro i limiti dell’oggetto e delle finalità del contratto, il diritto esclusivo compete al datore di lavoro”.
La ratio della norma va ricercata nel fatto che la creatività nell’opera fotografica richiede non solo la scelta appropriata e l’accurata combinazione di effetti mediante giochi di luce e di colore, ma pretende un intervento personale del fotografo sulla composizione dell’oggetto fotografato, che deve essere presentato al pubblico sotto una forma diversa e che susciti un’impressione differente dall’originale, e ciò anche nel caso in cui la fotografia riproduca un’opera d’arte (Tribunale di Milano, 17 aprile 200. Definita, quindi, la fotografia come prodotto del fotografo, nel caso in cui a questo sia commissionata la realizzazione della fotografia di oggetti in possesso del medesimo committente, deve riscontrarsi in capo a quest’ultimo il diritto esclusivo di riproduzione degli esemplari, residuando in capo al fotografo il solo diritto al pagamento dell’equo corrispettivo da parte di chi utilizza commercialmente la riproduzione.
Tuttavia le parole “salvo patto contrario” aprono al fotografo la possibilità di definire dei limiti. Sarà quindi possibile stipulare un contratto in cui si autorizzano usi ben specifici e si escludono tutti gli altri. Per esempio, se il committente richiede delle foto per il proprio sito web, sarà possibile specificare che per qualsiasi altro uso il committente dovrà riconoscere al fotografo i diritti d’autore.
mavi80 - 20/07/2015, 22:44
bla...bla...bla...
Assumere la responsabilità delle proprie azioni è troppo da adulti, presumo.
QR59 - 20/07/2015, 22:55
Considerando che essendo il proprietario della foto ed avendo autorizzato terzi (mia figlia) account segnalato come familiare alla direzione "Comuni Italiani" tenendo anche conto che la foto come cita l'Art. 88 della regolamentazione sui diritti di autore è stata modificata dall' Autore Eden93 presentando un taglio che dà all'immagine un significato diverso dall'originale, essendo io proprietario dell'opera come mostrano i dati Exfit (che l'art.98 della regolamentazione dei diritti di autore cita che devono essere presenti) deduco che Eden93 ha espresso ciò che nell'ambito della legge dice, avendo tutte le necessarie Autorizzazione ad esporre l'opera. Per quanto riguarda rivalse sui diritti di Autore spetta a me farne, visto l'Art.88 (il diritto esclusivo di riproduzione, diffusione e spaccio della fotografia spetta al proprietario),.
Nell'ambito di codesta legge mi sono sentito libero di candidare questa foto nel formato originale come scattata
QR59 - 20/07/2015, 23:01
Non è così banale Mavi prendo sempre seriamente il mio lavoro, qui per me è uno svago anche perché non c'è un ritorno e non scendo in polemiche che trovo assurde a meno che non vi sono trascinato, ho chiesto ai miei legali consiglio ed non hanno fatto altro che confermarmi ciò che avevo per logica di cose pensato. Per me la cosa per ora finisce qui. Poi accetterò qualsiasi decisione che Massimo vorrà prendere.
mavi80 - 21/07/2015, 09:57
Legali, paroloni, "mi sono sentito libero di..."
A me sembra solo che "hai ciurlato nel manico" (o qui o nel concorsone, più prob là) e non hai l'onestà di ammetterlo nero su bianco.
Dovrebbe essere uno svago, tutti credo vorremmo che lo sia, peccato sia rovinato da persone talmente narcisiste e magalomani da abbassarsi a questi ed altri mezzucci anche se "non c'è un ritorno". E' più che evidente che il "ritorno" per qualcuno c'è, altrimenti non si spiegherebbero queste bassezze.
La domanda sorge spontanea, se si scende così in basso "per uno svago in cui non c'è un ritorno", chissà cosa si è disposti a fare e quanto in basso a scendere, dove il ritorno c'è.

Dulcis in fundo, "Poi accetterò qualsiasi decisione che Massimo vorrà prendere.", certo lo abbiamo già visto, aprirai un altro account.
marivodo - 21/07/2015, 15:09
Dunque se ho capito i lunghi e sapienti discorsi di OR59, va tutto bene cosi foto che vanno e vengono da un utente all'altro,(anche se sono legami dichiarati)prestate, tagliate, girate etc..... ma va tutto bene
Massimooooooooooooooo si può avere tuo parere su queste variazioni al Regolamento
Massimo Di Bello - 12/08/2015, 23:39
@QR59: il problema in questo caso non è il diritto d'autore, ma il regolamento dei concorsi su Comuni-Italiani.it e qui su Dizy.
QR59 - 12/08/2015, 23:50
@Massimo, ciao, la foto è mia dimostrabile in qualsiasi sede e nessuno può reclamare la paternità.
Massimo Di Bello - 12/08/2015, 23:59
@QR59: appunto, hai creato su Comuni-Italiani.it un account fittizio con cui hai candidato la TUA foto. Violando il regolamento (che vietava di partecipare con più account) e la buona fede degli altri partecipanti.

Anche l'account "bruna63" qui su Dizy è un tuo clone?
QR59 - 13/08/2015, 00:04
No!
QR59 - 13/08/2015, 00:05
Ma neanche quello di mia figlia su Comuni Italiani
Massimo Di Bello - 13/08/2015, 00:09
@QR59: be' allora tua figlia ha violato il regolamento candidando foto NON SUE. Sei cosciente che la stai accusando pubblicamente di questo?
(dal Regolamento: "Le opere possono essere candidate solo da parte del loro autore")

Anche bruna63 ha inserito qualche foto tua?
QR59 - 13/08/2015, 00:30
Non credo anche se usa sporadicamente i miei corpi macch.

Scrivi un commento
I commenti devono essere in tema, costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Non sono ammessi commenti "fotocopia" o in maiuscolo.

Per inserire un commento effettua il login.

Risorse Utili
Liste di Parole: Verbi relativi al vento, Paure morbose
Coniugazione verbi: triplicare (triplico), intasare (intaso), frammischiare (frammischio), acetificare (acetifico), ragguagliare (ragguaglio), inibire (inibisco), intimidire (intimidisco), ritentare (ritento), raggranellare (raggranello), ammainare (ammaino), richiudere (richiudo), sostenere (sostengo), affollare (affollo), stupire (stupisco), borbottare (borbotto), inquisire (inquisisco)
Varie: Sinonimi di super, Contrari di precario, Frasi con integrativo

Foto del contest piazza

426° PZ09

428° Coloratissima a Burano

Galleria di QR59

417° Foto 422956003

679° Foto 415466002

 
Dizy © 2013 - 2024 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze